Legge di stabilità – Ma che cos’è?!

Sentiamo spesso nominare nell’ultimo periodo la legge di stabilità. Di cosa si tratta?

La legge di stabilità altro non è che la denominazione rinnovata della tradizionale legge finanziaria.
In particolare, la legge di stabilità è lo strumento previsto dall’art. 81 della Costituzione attraverso il quale il Governo, attraverso un documento contabile di tipo preventivo, comunica al Parlamento le spese e le entrate previste per il periodo successivo. Essa non può introdurre nuovi tributi e nuove spese, pertanto può solo aumentare o diminuire le tasse esistente mentre le nuove possono essere introdotte solo con una legge diversa. La legge di stabilità deve essere presentata dal Governo al Parlamento entro il 15 ottobre di ogni anno, dopodiché inizia la fase di discussione e di approvazione della stessa. L’approvazione deve avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno, scadenza aldilà del quale può essere concesso in via straordinaria il limite successivo del 30 aprile.

La legge di stabilità deve tenere in conto sia delle autonomie degli enti locali sia dei parametri dettati dall’Unione Europea.

Visto che vengono distribuite risorse e spesso aumentate tasse già esistenti, ben si capisce perché la legge di stabilità crei scompiglio e inquietudine tra le persone.

La legge di stabilità 2013 è stata approvata alle 5:15 di questa mattina dalla Commissione di Bilancio alla Camera dopo 7 ore di seduta notturna ed è passata al Parlamento alle 15:00. Tra le novità principali della manovra:

  • Vengono confermate le voci sullo stop dell’aumento dell’orario dei docenti che non salirà a 24 ore come prevista ma rimarrà a 18.
  • Tagli all’offerta formativa: -47,5 milioni di fondi.
  • Programmata la stretta sui falsi invalidi.
  • Aumento delle detrazioni dei figli a carico.
  • Innalzamento dell’aliquota IVA dal 21 al 22%.
  • Dal 2014 taglio al cuneo fiscale per 1,4 miliardi di euro.

YB

About these ads

5 thoughts on “Legge di stabilità – Ma che cos’è?!

  1. Pingback: Legge di stabilità – Ma che cos’è?! | CIRCOLO PD VALDENGO

  2. Solo in Italia inventono una legge di “stabilità”!! é il medesimo inganno ma gli italiani perchè non reagiscono?? Perchè continuano a pagare bolli di qua e di la- sul conte corrente – per rinnovare la patente ma aprite gli occhi e gregge alza la testa !!!!!

    • magari Joanna. Tu paghi i bolli, e le tasse? vai al lavoro tutti i giorni e fai benzina ai loro prezzi? Se la risposta è si, allora fai parte del gregge anche tu. Se la risposta è no, allora probabilmente non sei in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...