In arrivo a Bergamo il Numero Unico Emergenza 112

Il NUE112  – il numero unico di emergenza valido su tutto il territorio dell’Unione Europea –  è stato chiesto all’Italia da una direttiva dell’Unione Europea risalente a marzo 2002 e sarà attivo nella provincia bergamasca a partire da martedì 6 novembre.

Addio quindi ai vecchi numeri di emergenza 113, 115 e 118 anche se, comunque, non vi sarà alcun problema per chi continuerà ad usarli: le telefonate verranno trasferite in automatico al NUE112.
Al telefono risponderà una centrale operativa (Bergamo farà capo alla centrale di Varese) composta da operatori che provvederanno allo smistamento delle richieste di intervento alle centrali operative territoriali (di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco o emergenza sanitaria, secondo necessità) direttamente interessate.
Il NUE112 permette un’immediata identificazione del chiamante (sia da telefono fisso sia da mobile) e la sua localizzazione attraverso l’utilizzo di mappe digitali aggiornate e automaticamente visualizzabili per fornire eventuali indicazioni agli equipaggi. Questa novità sarà particolarmente utile per l’individuazione di quegli utenti che chiamano il 112 e non sanno dare indicazioni circa la loro posizione (in autostrada, ad esempio, o nel caso di dispersi in montagna). L’obiettivo finale pare pertanto essere un’ottimizzazione delle risorse e una coordinazione atta a fornire un soccorso il più veloce e adeguato possibile.
La Lombardia sarà la prima regione a sperimentare il NUE112, che poi verrà esteso, a fine sperimentazione, a tutto il territorio nazionale. Per il momento è attiva la centrale di Varese che serve anche le province di Lecco, Como, Monza-Brianza e Bergamo. Verrà sucessivamente attivata quella di Milano e provincia ed, infine, quella di Brescia (che servirà anche Cremona, Sondrio, Lodi, Pavia e Mantova).
YB

One thought on “In arrivo a Bergamo il Numero Unico Emergenza 112

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...