Innamorarsi fa bene alla salute

Studi dimostrano come l’innamoramento, anche se temporaneo, faccia bene non soltanto all’umore ma anche alla salute. Vediamo i principali benefici apportati da Cupido!

  • Semir Zeki, professore di neurobiologia alla University College of London, ha dimostrato come l’innamoramento migliori l’umore. Questo avviene perché l’innamoramento attiva le stesse aree del cervello che si accendono durante l’assunzione di oppiacei.
  • David Weeks, neurologo scozzese, dopo aver osservato per 16 anni le abitudini a letto di 3.500 volontari ha concluso che chi fa sesso tre volte a settimana può addirittura arrivare a sembrare più giovane di sette anni. Secondo il ricercatore l’effetto antirughe dell’amore è dovuto al fatto che durante il rapporto sessuale il corpo rilascia estrogeni e ossitocina.
  • L’innamoramento ci aiuta a mantenerci in forma. Il batticuore favorisce infatti il dimagrimento sia sugli uomini che sulle donne, sebbene sembra che abbia un maggiore effetto su chi ha superato i quarant’anni. Inoltre, secondo gli esperti, un rapporto sessuale di medio impegno fa bruciare fino a 200 calorie che equivalgono più o meno a quelle che si bruciano con una mezz’ora di corsa. Si parla di “sexercise” visto che, chi pratica sesso con costanza e in modo molto attivo, mantiene i muscoli tonici ed in particolare quelli addominali. Una teoria confermata anche nel libro ‘The Ultimate Sex Diet’ scritto da Kerry McCloskey che sostiene che con il sesso si può arrivare a bruciare fino a 350 calorie.
  • In occasioni come l’innamoramento e il rapporto sessuale il nostro cervello rilascia sostanze chimiche chiamate endorfine che danno senso di benessere e di appagamento, ci fanno sentire felici, aiutano a sopportare meglio il dolore, a regolare il sonno e anche a controllare l’ appetito.
  • Ogni volta che al culmine di un rapporto sessuale si raggiunge l’orgasmo l’ormone Dhea aumenta e ciò aiuta a mantenere sano il sistema immunitario. In particolare,  gli scienziati del Wilkes University in Pennsylvania hanno riscontrato un aumento del livello di immunoglobulina A, anticorpo in grado di prevenire il raffreddore e l’influenza. Secondo la ricerca chi fa più sesso ha più immunoglobulina A sulla saliva.
  • Fare sesso almeno due volte alla settimana riduce del 50% il rischio di infarto nell’uomo. Accade perchè l’amplesso abbassa la pressione diastolica.
  • Il sesso aumenta la quantità di sangue che viene pompata dal cuore e ciò fa abbassare il colesterolo.
  • L’attività sessuale favorisce una maggior ossigenazione del corpo. Cosa non da poco, visto che questo ha il potere di renderci più giovani! Durante un rapporto, infatti, aumenta la frequenza cardiaca e ne consegue che il cuore pompa più sangue e aumenta così il flusso di questo negli organi, cervello compreso.
  • Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Urology International fare sesso riduce di un terzo il rischio di tumore alla prostata. In particolare, dai risultati dell’indagine svolta dall’università americana di Bethesda, gli uomini che avevano avuto 21 o più eiaculazioni al mese, facevano registrare un rischio inferiore rispetto a quelli che avevano avuto meno di 7 eiaculazioni mensili. Questo perché il ristagno di sostanze che si trovano all’interno del liquido seminale potrebbe avere un effetto tossico sulla prostata, determinando delle trasformazioni cellulari pericolose.
  • Chi ha un’attività sessuale regolare dorme molto meglio durante la notte e durante la giornata ha una marcia in più. Questo avviene perché fare l’amore contribuisce a ridurre lo stress. Ecco svelato il motivo per cui molti uomini, dopo aver fatto sesso, si addormentano!
  • E per finire…. una ricerca scientifica non ha solo sfatato miseramente il mito del mal di testa ma ha anche dimostrato che un po’ di sano sesso lo fa addirittura passare! Donne… non avete più scuse!

YB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...