Peng, la futura first lady cinese

Le condizioni di vita delle donne cinesi sembrano in continuo miglioramento. Tuttavia, in politica permane un forte maschilismo che fa sì che le alte cariche siano occupate quasi esclusivamente da uomini. A breve la leadership della Cina cambierà e gli iniziali scoop che preannunciavano una donna nello stretto comitato di 7 persone al potere pare del tutto falsa. Tuttavia, Xi Jinping  – l’uomo che si pensa possa essere il prossimo presidente –  sta portando con sé qualcosa di molto interessante: sua moglie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta di Peng Liyuan, 49 anni, celeberrima soprana (QUI un video), generale dell’Armata e ben nota per le sue opere di beneficenza. Peng Liyuan e Xi Jinping si sposano nel 1987 e dalla loro unione nasce Mingze, inviata a studiare ad Harvard. Per l’uomo più potente dell’Asia la discrezione sarà fondamentale e Peng si sta dunque preparando a infilare la sua carriera nel cassetto. A dir la verità già da qualche anno la futura first lady sta riducendo le sue uscite pubbliche e le sue esibizioni. Ma le è difficile farsi dimenticare dal popolo cinese.

«Anche sui giornali cinesi da mesi non appare più il suo nome», spiega Alex Barkofsky, ricercatore dell’Ispi specializzato in politica cinese. «Difficile che Peng Liyuan potrà assumere un ruolo diverso dalle precedenti first lady. Nessuno è abituato a vedere i capi di Stato assieme alle loro mogli, neanche durante i viaggi istituzionali all’estero. Peng potrebbe avere un ruolo soltanto se il nuovo Presidente decidesse di operare un restilyng all’immagine ingrigita del Partito e iniziasse a imitare in minima parte la strategia comunicativa dei politici statunitensi».

YB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...