Standard&Poor’s, Moody’s e Fitch: agenzie di rating – Cosa sono e a cosa servono

Un’agenzia di rating è una società che assegna un rating (ovvero un giudizio, una valutazione) riguardante la solidità e la solvibilità di una società emittente titoli sul mercato secondario. In altre parole, l’agenzia analizza alcuni parametri prestabiliti e successivamente esprime un giudizio sulla capacità di onorare il debito da parte di una società o di uno Stato.

I “rating” sono dei voti generalmente espressi in termini di lettere e/o altri simboli. La scala utilizzata è compresa di solito tra AAA e D  – che sta per default, ossia l’impossibilità a onorare i propri impegni -.

Oltre a questa valutazione, gli analisti presentano anche un outlook, cioè le aspettative sull’andamento nel prossimo futuro.

Esistono molte agenzie di rating ma le più note e influenti sono la Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch, che si spartiscono il 95% del mercato del rating. Gli investitori presenti sui mercati si affidano ai giudizi emessi da queste agenzie per decidere quali titoli comprare e in che misura, a seconda della predisposizione al rischio dei soggetti investitori.

Le agenzie di rating sono state più volte criticate dagli analisti finanziari per la non piena affidabilità delle loro analisi di rating in quanto società private non sono super partes e non esenti da conflitti di interessi col resto del mercato.

Situazione attuale. Attualmente l’Italia è giudicata BBB+ da Standard & Poor’s. Ecco invece la situazione di alcuni paesi europei: Danimarca AAA, Francia AA+, Germania AAA, Grecia CCC, Irlanda BBB+, Islanda BBB-, Lussemburgo AAA, Norvegia AAA, Portogallo BB, Regno Unito AAA, Spagna BBB-, Svezia AAA, Svizzera AAA.

YB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...