Hitler, sponsor di shampoo per capelli – E’ protesta

hilter biomenEd ecco una campagna pubblicitaria trasmessa su una rete turca che ha sollevato pesanti critiche. La campagna, promossa da Biomen, utilizza un vecchio video di Adolf Hitler per pubblicizzare il proprio shampoo.

 

La traduzione del video?!

“Se non stai indossando abiti femminili, non dovresti usare shampoo per donne. Eccolo, lo shampoo da vero uomo! Biomen! Veri uomini usano Biomen”

Inevitabili le proteste della comunità ebraica che, indignata, ha definito inaccettabile una pubblicità creata attorno alla figura di Hitler, da loro definito come “l’esempio più eclatante di crudeltà e di barbarie”. La comunità ha anche chiesto alla società delle scuse pubbliche “per riparare i danni che questo spot ha causato alla coscienza della società”. Il giorno seguente i produttori dello shampoo Biomen hanno deciso di ritirare la pubblicità dalla televisione turca.

Abraham H. Foxman, sopravvissuto all’olocausto e direttore esecutivo dell’Anti-Defamation League (ADL), ha dichiarato:

“L’utilizzo delle immagini del violento dittatore antisemita, responsabile dello sterminio di 6 milioni di ebrei e milioni di altri, nelle scene di una campagna pubblicitaria destinata a vendere shampoo è una manovra di marketing disgustosa e deplorevole. E’ un insulto alla memoria di coloro che morirono nell’olocausto, coloro che sono sopravvissuti e coloro che hanno combattuto per sconfiggere i nazisti”

L’ADL ha poi dichiarato in una lettera:

“Questo video è solo l’ultimo esempio dell’utilizzo in alcuni paesi di una vasta serie di immagini dell’olocausto per commercializzare prodotti. Essa ha contribuito alla banalizzazione e alla desensibilizzazione nei confronti degli orrori senza precedenti dell’olocausto”

“Non ci potrà mai essere un qualsiasi scopo che potrà giustificare l’utilizzo di immagini di Hitler, di nazisti o di qualsiasi altra rappresentazione della macchina di morte nazista per vendere prodotti o servizi”

YB

One thought on “Hitler, sponsor di shampoo per capelli – E’ protesta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...