PDL-Lega: se vinciamo 75% di tasse al Nord

L’accordo tra PDL e Lega è stato raggiunto.

Roberto maroni e silvio berlusconi

Roberto Maroni, segretario federale della Lega, ha dichiarato a Radio24:

“Se vinciamo noi certamente tratteniamo il 75% di tasse al Nord, questo avverrà nell’arco della legislatura. Nell’accordo si dice che questo punto vale non solo per la Lombardia, ma anche per le elezioni politiche. Se vinciamo a Roma è fatta”

A Radio Padania ha poi detto di aver convinto Berlusconi a firmare l’accordo sulle tasse “perché non penalizza nessuno ma introduce il principio di responsabilità”.

Roberto Maroni ha da subito affermato che l’obiettivo di trattenere in Lombardia almeno il 75% del gettito fiscale è il focus centrale della sua candidatura al Pirellone. Questa proposta varrà 16 miliardi l’anno in più in Lombardia. Ma non è tutto: il leghista è pronto a chiedere che la Lombardia diventi una regione a statuto speciale.

”Bisognerà lottare, non sarà facile perché è una proposta che cambia gli equilibri. Se per realizzarla la Lombardia deve diventare una regione a statuto speciale, allora lo diventerà. La coalizione condivide questo punto, mentre se vincerà una maggioranza di segno opposto dovrà comunque fare i conti con noi”.

I 16 miliardi in più comporteranno la cancellazione dell’Irap, l’eliminazione del bollo auto e la fornitura di libri di testo gratuiti per tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo. Per non parlare di circa 8-9 miliardi di euro l’anno da destinarsi agli investimenti in infrastrutture e al sostegno delle imprese.

Maroni ha poi sottolineato che questa proposta non equivale ad un ritorno alle origini del Carroccio:

“Non è secessione. Sarebbe secessione se volessimo trattenere sul territorio il 100% delle tasse, mentre ci siamo impegnati a restituire il 25%, cioè un quarto delle nostre tasse, per la coesione nazionale. Il 25% sono tanti soldi, il resto sono risorse dei lombardi ed è giusto che li trattengano”

YB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...