Francia: il primo sì alle nozze gay – Cardinal Bagnasco: l’Italia non imiti Parigi

L’Assemblea Nazionale Francese ha approvato l’articolo 1 del progetto di legge che legalizza i matrimoni omosessuali.

oui marriage

Si tratta del disegno di legge promosso dai socialisti del presidente Francois Hollande e invece fortemente contrastato dal centro-destra e dal mondo cattolico.

nozze gay

Con una schiacciante maggioranza di 249 voti favorevoli contro 97 voti contrari, i deputati hanno chiuso un lunghissimo dibattito comprendente la discussione di un centinaio di emendamenti. La legge comprenderà 14 articoli, ma la sua approvazione ormai è data per scontata.

christiane taubira

Christiane Taubira, il ministro della giustizia e relatrice del progetto di legge chiamato ‘matrimonio per tutti’, ha commentato:

“Siamo onorati e fieri di aver superato questa prima tappa, noi affermeremo la libertà per tutti di poter scegliere il proprio partner con cui costruire un avvenire comune, non c’è alcuna ragione che lo Stato non garantisca i diritti del matrimonio anche alle coppie gay”

cardinale bagnasco

Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Genova, ha così commentato la notizia:

“Siamo sull’orlo del baratro”

“L’Europa ha dimenticato le proprie radici cristiane, le radici della propria cultura e della propria civiltà. Volendo sistematicamente eliminare la religione dal proprio orizzonte crede di conquistare delle libertà nuove. Molti paesi europei che hanno ormai varato leggi sbagliate sulla vita, sulla famiglia, sulla libertà stanno dimostrando che non acquistano in termini di una civiltà più umana e solidale ma, semmai, più individualista e più regressiva. Dovremmo, noi italiani, il nostro paese, prendere esempio da queste situazioni da questi esiti estremamente pericolosi per non seguirne le orme”

YB

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...