Facci: “Detesto Monti con tutto me stesso. Lo sento e mi viene da rifondare le Brigate Rosse”

Vi ripropongo un esilarante articolo di Filippo Facci apparso su Libero. Filippo Facci, noto giornalista e scrittore, non ne ha mai fatto mistero: non ama Mario Monti e in questo articolo spiega il perché.

monti facci

“Visto che ormai vale tutto – e visto che impera la dittatura dell’immagine – lasciatemi detestare l’effigie pubblica di Mario Monti con tutto me stesso: perché non la sopporto, mi dà proprio fastidio fisicamente. Non sopporto la sua eleganza rotary scambiata per sobrietà, il suo vestire come valore sottratto, il finto loden (perché il vero loden, inteso come lana infeltrita e garzata, in blu non esiste) e poi le cravatte celestine per-non-sbagliare, le camicie bianche con collo né italiano né francese, la pettinatura da fotografia dei vecchi barbieri, l’aura di grigio comunque si agghindi. E poi l’espressione altera, fredda, la tonalità da pievano di paese, l’allure da varesotto, la prosodìa alla tedesca – senza chiaroscuri, senza modulazioni – e la risata da vecchia con la bandiera dell’Europa sempre tra le palle. Poi la postura: è esattamente così – da tutta la vita – che mi prefiguro il caro e vecchio disprezzo borghese-milanese per la cosa pubblica, la mancanza di cultura politica («che è una cosa sporca») come se fosse un valore anziché ignoranza del mondo: là dove le passioni sono nemiche del bene, e il perbenismo è una religiosità del perbenismo, e i conti a posto un feticismo da brava personcina ordinata. Guardiamo Mario Monti e percepiamo come delle nostre vite non sappia un accidenti se non leggendo dei tabulati. Lo sento parlare e mi viene da rifondare le Brigate Rosse.

Articolo apparso su Libero. “Non sopporto Monti: quando lo sento parlare mi vien da rifondare le Brigate Rosse” di Filippo Facci

YB

2 thoughts on “Facci: “Detesto Monti con tutto me stesso. Lo sento e mi viene da rifondare le Brigate Rosse”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...