Quando i sondaggi pre-elettorali si svolgono sui social…

Negli ultimi giorni, prima dell’oscuramento, i media ci hanno mostrato i risultati parziali dei vari sondaggi politici.

politik

Quello che realizza Almawave, una società del gruppo Almaviva, è un sondaggio innovativo. Tramite IrideAware infatti, esso si propone di raggiungere una puntuale comprensione dei contenuti generati dagli utenti, in near real time! Il sondaggio proposto analizza infatti la popolarità dei principali protagonisti della sfida elettorale in base alla loro presenza sui social network. In particolare, l’indagine è stata svolta sulle pagine ufficiali e non di Facebook e Twitter.

Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave, spiega a Punto Informatico:

“Per effettuare questa analisi è stata utilizzata una parte della nostra piattaforma tecnologica Iride, chiamata IrideAware, utile per approfondire le discussioni e i commenti su un certo argomento. In realtà la nostra piattaforma può effettuare un monitoraggio più ampio e in tempo reale delle dinamiche Web, e oltre a un’analisi quantitativa può produrre anche un’analisi qualitativa: comprendere quello che noi definiamo sentiment associato a un argomento, in altre parole se di un dato fenomeno si parla bene o male, oppure cogliere temi emergenti”

Inutile dire che al primo posto di questo sondaggio troviamo Beppe Grillo, il cui movimento è nato e si è sviluppato proprio sul web. A seguire, Vendola, Renzi, Berlusconi, Bersani e infine Monti.

centralità sui social webSe si ragiona invece in termini di utenti attivi, ovvero di utenti che generano contenuti, sulle pagine ufficiali di Facebook primeggia ancora una volta Beppe Grillo, mentre al secondo posto sale Silvio Berlusconi.

social politicL’indagine viene svolta anche ‘in rosa‘, ossia in relazione alle donne principalmente coinvolte sulla scena politica.

centralità rosa

In termini di utenti attivi sulle pagine ufficiali di Facebook primeggia Giorgia Meloni, seguita da Maria Stella Gelmini.

rosaYB

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...