Bacio gay durante la prima serata di Sanremo 2013?!

Sulla rete impazza la notizia che ospiti della prima serata del Festival di Sanremo saranno due ragazzi gay. Si chiamano Stefano Olivari (32 anni) e Federico Novaro (50 anni) e si sposeranno a New York il 14 febbraio 2013.

stefano e federicoI due fidanzati torinesi sono stati contattati personalmente da Fabio Fazio dopo la pubblicazione su Repubblica.it di un video in cui raccontano la loro storia d’amore e la decisione di unirsi in matrimonio. 

“Fazio ci ha chiamato chiedendoci di riproporre dal vivo e in diretta televisiva quel video che avevamo realizzato per rendere pubblico un momento cruciale della nostra vita e per evidenziare un’anomalia dello Stato italiano”

perché lo amo

Per la coppia non sarà solo l’occasione per celebrare il legame che li unisce e che li condurrà al matrimonio, ma sarà uno strumento per denunciare la mancanza di pari diritti per gli omosessuali del nostro paese. Infatti, quando viene loro chiesto perché rendere pubblico questo gesto loro spiegano:

“Perché è ingiusto che non possiamo sposarci nel paese dove viviamo, lavoriamo e paghiamo le tasse. Nessuno di noi due è un attivista, però riteniamo sia assurdo l’anonimato che circonda i viaggi per i matrimoni gay all’estero, quindi abbiamo deciso di fare questo video, insieme a un gruppo di amici, sia etero sia gay”

Ecco il video, ‘Legalize Love, February 14th, 2013′.

Il nostro viaggio non sarà compiuto fino a che i nostri fratelli e le nostre sorelle gay non saranno trattati dalla legge come tutti gli altri, perché se noi davvero siamo stati creati uguali, allora certamente anche l’amore che impegna gli uni verso gli altri deve essere uguale

President Obama’s second inaugural address, Washington, 23.01.2013

bacio

I due ragazzi non nascondono il desiderio di baciarsi sul palco, come alla fine del loro video. Se potranno farlo o no dipenderà dalla decisione della Rai di dare loro o meno il permesso. Non ci resta pertanto che scoprire la presa di posizione dei vertici dell’azienda.

YB

—————

Aggiornamento: Stefano e Federico hanno dichiarato che non è mai stata loro intenzione né quella della RAI concludere la loro esibizione con un bacio.

YB

One thought on “Bacio gay durante la prima serata di Sanremo 2013?!

  1. Pingback: “Vota con la testa e con il cuore, non votare con il culo” – Lo spot omofobo di Fratelli d’Italia | Nel Paese dei Balocchi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...