Il cardinale che difende i pedofili sceglierà il nuovo Papa

I peccati del cardinale Mahony
Undici americani saranno tra i 117 cardinali della Chiesa cattolica che andranno presto a Roma per eleggere il prossimo Papa. Uno di loro, il cardinale Roger M. Mahony, per un quarto di secolo arcivescovo di Los Angeles, ha la fortuna di non essere in prigione, dato che è assodato che ha orchestrato l’insabbiamento di abusi sessuali clericali a Los Angeles.cardinale

Ormai è una notizia familiare, sebbene non meno rivoltante, che alti funzionari della Chiesa cattolica hanno protetto i preti pedofili per decenni – ostacolando le indagini, rimescolando i colpevoli in nuove parrocchie o all’estero e opponendosi alla divulgazione. Così facendo, non si sono preoccupati per le vittime di abusi sessuali, solitamente ragazzi.

cardinale mahony

Eppure, la scala dei misfatti di Los Angeles, la più grande arcidiocesi negli Stati Uniti, consta come una disgrazia particolare. Ed è il cardinale Mahony, che si è dimesso come arcivescovo due anni fa, che ha curato tutto lo sporco affare. Per questa ragione è stato pubblicamente censurato dal suo successore.In un grande e insolito rimprovero, monsignor José H. Gomez, che ha assunto una posizione di spicco nella chiesa di Los Angeles nel 2011, ha annunciato questo mese che il cardinale Mahony sarebbe stato spogliato delle sue funzioni pubbliche per aver nascosto sotto il tappeto centinaia di denunce di abusi clericali negli anni ’80.Anche se quasi senza precedenti, il rimprovero è stato in gran parte simbolico. Anche se il cardinale Mahony avrebbe dovuto ridurre gli impegni e le apparizioni, è ancora, come ha detto l’arcivescovo Gomez, un “vescovo in regola”. Traduzione: il cardinale Mahony rimane una delle figure più potenti della gerarchia ecclesiastica, un membro di un piccola élite che avrà il potere di votare il prossimo papa.

abusi chiesa cattolica

La sua continua prominenza riflette la cultura dell’impunità nella Chiesa cattolica un decennio dopo che la sua complicità negli abusi sui bambini è stato scoperta. La Chiesa ha adottato politiche volte ad evitare altri oltraggi, ma ha anche lottato per proteggere i supervisori che schermati molestatori criminali.

Il cardinale Mahony ne è un ottimo esempio. Persino dopo che la sua arcidiocesi ha raggiunto 660 milioni di dollari di soluzione civile nei confronti di più di 500 vittime di abusi nel 2007, lui e la gerarchia ha fatto tutto quanto in loro potere per evitare la responsabilità individuale. Non più tardi della scorsa settimana, gli avvocati della Chiesa hanno cercato di tenere segreti i nomi degli alti funzionari e dei parroci coinvolti in casi di abuso. Fortunatamente, un giudice della California ha ordinato la divulgazione di pratiche importanti del personale ecclesiastico.

Tale pubblicazione di circa 14.000 pagine include le note del cardinale Mahony e del suo braccio destro che dimostrano i ripetuti trasferimenti di sacerdoti violenti al di fuori del paese. Il Cardinale ha anche messo in guardia circa il mostrare i sacerdoti violenti ai terapeuti, che potrebbe essere legalmente obbligati a segnalare i loro crimini.

In risposta al rimprovero pubblico, il cardinale Mahony, che ha conseguito un master in lavoro sociale, ha scritto che nulla nella sua formazione lo aveva avvertito circa i rischi inerenti l’abuso sessuale di minori. Cosa ne è del buonsenso, del rispetto della legge e di una conoscenza di base degli esseri umani?

shame

La prescrizione potrebbe essere scaduta per il cardinale Mahony e per altri a Los Angeles che hanno cercato di proteggere i colpevoli. Ma le loro azioni non saranno dimenticate presto.

Articolo originale: The sins of Cardinal Mahony

(Articolo apparso su My Opinions, il blog di “The Washington Post“)

Articoli correlati: “Il Papa si dimette dal Pontificato. Le reazioni dei politici e della stampa internazionale”“CLAMOROSO!! Si scopre mandato di arresto contro Joseph Ratzinger per crimini contro l’umanità ed associazione a delinquere” e “ITCCS: Benedetto XVI chiede la protezione al Presidente della Repubblica”

YB

4 thoughts on “Il cardinale che difende i pedofili sceglierà il nuovo Papa

  1. Pingback: CLAMOROSO!! Si scopre mandato di arresto contro Joseph Ratzinger per crimini contro l’umanità ed associazione a delinquere | Nel Paese dei Balocchi

  2. Pingback: ITCCS: Benedetto XVI chiede la protezione al Presidente della Repubblica | Nel Paese dei Balocchi

  3. Pingback: Preti pedofili: Papa Francesco incontra Ban Ki-Moon – Rischio di una nuova condanna ONU | Nel Paese dei Balocchi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...