Il matrimonio Disney di una coppia lesbica in Giappone

Koyuki Higashi e Hiroko Masuhara rappresentano la prima coppia dello stesso sesso a sposarsi al parco dei divertimenti Tokyo Disney Resort.

wedding 1

Koyuki, 28 anni, attrice di teatro e attivista per i diritti gay, ha scritto su Twitter:

“Io e il mio amore Hiroko abbiamo indossato abiti da sposa e abbiamo fatto una mini parata al DisneySea, un luogo che amo. Sono davvero felice!

I gestori del parco hanno inizialmente consentito alla cerimonia a condizione che vestissero come un uomo e una donna, pertanto una di loro avrebbe dovuto indossare uno smoking. Tuttavia, pochi giorni dopo il resort si è rimesso in contatto con loro per dire che le coppie gay erano libere di scegliere il loro abbigliamento.

Koyuki e Hiroko hanno così celebrato il loro matrimonio da favola venerdì 1° marzo sebbene questo matrimonio non abbia alcuna valenza giuridica: il matrimonio gay non ha infatti alcuna legittimazione in Giappone. Hiroko ha detto tuttavia che la speranza è che il loro matrimonio possa contribuire ad aprire un dibattito pubblico:

“Questo potrebbe spingere il Giappone a mettere in discussione il motivo per cui così spesso si ignorano o si discriminano le minoranze. Soprattutto vogliamo che la gente sappia che i gay esistono per davvero e vorrebbero celebrare il matrimonio come tutti gli altri”

Koyuki ha postato le foto della festa sul suo Twitter e sul suo blog.

Questo slideshow richiede JavaScript.

YB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...