Compleanno del Duce: la città festeggia

Benito Mussolini lunedì 29 luglio compirebbe 130 anni e a Tradate (Varese) i nostalgici del ventennio fascista hanno deciso di festeggiare il compleanno del Duce ben tre giorni prima della data fatica. muss

Per le strade del paese sono comparsi manifesti con la scritta:

29-07-1883

29-07-2013

Auguri Duce!!

Varese ardita

Si tratta di affissioni del tutto regolari, pagate e autorizzate negli spazi riservati ai cartelli pubblicitari. Gli autori restano ignoti: si firmano con “Varese ardita” ma pare che non esista alcun riscontro formale per questa associazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I manifesti per gli auguri del Duce sono ormai un rito a Tradate sin dal 2011, sebbene non siano mai mancate le manifestazioni di sdegno di alcuni cittadini.

auguri2012

Alice Bernardoni, del circolo cittadino del Partito Democratico, commenta:

“E’ con sdegno che il circolo Pd di Tradate apprende per l’ennesima volta l’affissione dei manifesti inneggianti al Duce. Non è proprio comprensibile come a distanza di anni e alla luce di ciò che ha significato il fascismo per il nostro paese in termini di privazione della libertà individuale, azzeramento dei diritti civili e umani e in ultimo, ma non meno importante, in termini di perdite umane. Noi ci riconosciamo negli ideali che hanno ispirato la Resistenza e che, ancora oggi, sono cardine dell’antifascismo e che ci permettono di non dimenticare quello che è stato per evitare che, soprattutto in un momento come questo, denso di tensioni sociali, si possa ricadere in simili abissi”

Stefano Candiani, senatore della Lega Nord ed ex sindaco di Tradate, sentenzia:

“Siamo a livello di gesti folcloristici, l’idea che si possa star ancora qui a perdere tempo a polemizzare su questioni simili non può che lasciarmi l’amaro in bocca. Sono altre le faccende di cui la politica deve occuparsi, non delle bizze di qualche personaggio che evidentemente ha tempo e denaro da perdere”

YB

One thought on “Compleanno del Duce: la città festeggia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...